giovedì 1 giugno 2017

GIOCARE: IERI, OGGI, DOMANI


Nell'uomo autentico si nasconde un bambino... 
che vuole giocare.
(F. Nietzsche)


Sabato 27 maggio è stata inaugurata la mostra 
GIOCARE: ieri, oggi, domani
presso la sala polivalente della nostra Direzione Didattica di San Filippo.



Il progetto si è svolto per tutto l'anno scolastico come attività principale della continuità tra ordini di scuola e ha visto protagonisti gli asili nido di Città di Castello e le scuole dell'Infanzia e primarie del Primo Circolo, la scuola media San Francesco di Sales e l'Istituto Agrario di Città di Castello.

L'intento è stato quello di proporre giochi e di farli realizzare ai nostri allievi e permettergli così di toccare con mano come si giocava un tempo pur sempre "strizzando l'occhio" all'oggi e al domani.




Sono stati presentati i prodotti realizzati durante l'anno scolastico dagli alunni con l'aiuto di nonni e insegnanti e, contestualmente all'inaugurazione della mostra, sono stati effettuati anche laboratori didattici per condividere l'esperienza ludica con adulti e bambini intervenuti alla mostra.




E' stato un modo per condividere con chi era presente l'esperienza fatta durante tutto il corso dell'anno e per ricordare l'importanza del gioco a qualsiasi età.

A volte ci dimentichiamo di essere stati bambini... 
...è stata quindi l'occasione per far sperimentare ai nostri allievi cosa significava esserlo in un momento storico in cui ci si doveva accontentare di poco, costruendo e facendo esperienza dei giochi di tanto tempo fa proprio con i bambini di allora...
... a loro volta nonni e insegnanti sono tornati un po' piccini stando vicino ai nostri piccoli raccontando aneddoti e giocando con loro.

Gli allievi hanno sperimentato come si coltivava una pianta o come ci si divertiva "sporcandosi le mani", nel rispetto dell'altro e dei materiali con cui sono venuti in contatto.

E' stata una bella esperienza di continuità tra ordini di scuola e non solo...
C'è stato un filo conduttore tra epoche diverse, continuità tra generazioni e confronto reciproco: in un passato che diventa presente e in un presente che guarda già al futuro nella consapevolezza di essere frutto di un passato che è ancora vivo tra noi.  



Per l'inaugurazione e altri dettagli si veda il seguente link:

Nessun commento:

Posta un commento